LapisArt

IL PROGETTO

La NAO Challenge è una gara didattica organizzata da Scuola di Robotica per avvicinare gli alunni di tutte le scuole secondarie di secondo grado alla robotica. Attraverso facili lezioni multimediali, gli studenti imparano le basi della creazione di un vero e proprio brand, costruendo insieme il logo, il sito web, il progetto…
L’obiettivo è collaborare con diversi enti al fine di favorire il patrimonio culturale del proprio territorio attraverso l’utilizzo di robot umanoidi sempre più autonomi.

Il Fiabosco

Per questa edizione della NAO Challenge, il Liceo Scientifico C. D’Ascanio ha deciso di collaborare con il comune di Sant’Eufemia per sostenere e promuovere il progetto Fiabosco e Majellando.
La cura della direzione artistica è affidata alla Scuola Macondo di Peppe Millanta, mentre quella esecutiva a Armando Di Nunzio scultore specializzato nella lavorazione delle pietre locali: qui, in questa occasione artisti nazionali ed internazionali, utilizzando il tema del fantastico e dunque delle favole hanno trasformato in pochi giorni la materia, rendendola arte.
Il ritrovo è previsto al “Boschetto” di Sant’Eufemia a Majella ed i partecipanti saranno divisi in gruppi ed accompagnati lungo il sentiero dove sono collocate le opere di Fiabosco: il Drago, la Mandragola, la Ninfa Maia, la Strega, il Lupo Mannaro, il Serpente, Il Principe trasformato in albero, prenderanno voce grazie agli attori della compagnia teatrale “Officine Solidali Teatro” per raccontare le loro storie; si tratta infatti di una rappresentazione teatrale itinerante, rivolta ad adulti e bambini, ambientata tra querce e roverelle che consentirà ai partecipanti di conoscere le fiabe della tradizione abruzzese in uno scenario estremamente coinvolgente ed ammirare le opere in pietra, legno e ferro realizzate dagli artisti di “Fiabosco” ed istallate in modo permanente nel Boschetto di Sant’Eufemia a Majella.